ABOLIAMOLEPROVINCE: OGNI CITTADINO FACCIA LA SUA PARTE


LE STRATEGIE IN CORSO CHE PER AVERE SUCCESSO RICHIEDONO IL TUO AIUTO CONCRETO

  1. SOSTEGNO CAMPAGNA NON SERVE NON VOTO per ridurre drasticamente l’affluenza la voto alle provinciali in assoluto (sotto il 50%) ed in confronto alle altre amministrative ed alle europee per delegittimare ulteriormente l’Ente Provincia. DIFFONDI LA NOTIZIA TRA TUTTI I TUOI CONTATTI
  2. PREDISPOSIZIONE LISTE “LA PROVINCIA NON SERVE – NON VOTO” i cui componenti partecipino alle tribune elettorali denunciando l’inutilità degli enti e del voto con concrete argomentazioni, invitando a non votare per raggiungere l’obbiettivo dell’abolizione. (Ogni candidato rilascera’ una dichiarazione giurata che se eletto, nonostante l’invito all’astensione, si dimettera’ nella stessa giornata della proclamazione degli eletti)DIVENTA CANDIDATO NELLA TUA PROVINCIA
  3. FIRME: raccolta e consegna al Parlamento in periodo elettorale delle oltre 50.000 firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per la soppressione delle Province che sancisca la richiesta della abolizione da parte dei cittadini, a sostegno delle richieste di singoli parlamentari già depositate; VEDI SULLE PAGINE DEL SITO DOVE FIRMARE E DIVENTARE PROMOTORE DI PUNTI RACCOLTA; SCRIVI PER AVERE I MODULI.

AGISCI D’ORA IN AVANTI, GIORNO PER GIORNO, CONTINUAMENTE SU UNA O PIU’ DI QUESTE STRATEGIE E CE LA FAREMO.

SE OGNI CITTADINO AGIRA’ CONVINTO DI ESSERE LA GOCCIA CHE PUO’ FAR TRABOCCARE IL VASO CE LA  FAREMO, ALTRIMENTI SAREMO DURAMENTE SCONFITTI.

Lorenzo Furlan

lorenzo.furlan@aboliamoleprovince.it – 339 4084359


Scrivi un commento

Fermati un attimo e scrivi il tuo commento. Puoi anche usare dei tag HTML di base per la formattazione del testo.

Devi effettuare il login per poter scrivere un commento. Clicca qui per accedere.

L'opinione dei lettori

Nei bilanci delle Province trovano spazio servizi fondamentali per la vita dei cittadini, spese spesso incomprimibili: tanto per citare alcuni dati, lo scorso anno le Province hanno dedicato alla viabilità, ai trasporti, alla tutela del territorio ed alla protezione dell’ambiente il 42,2% dei loro bilanci, più di 4 miliardi di euro. Per la formazione e l’istruzione dei giovani e per assicurare scuole sicure e accoglienti sono stati investiti dalla Province oltre 2 miliardi di euro. Le Province si sono impegnate a contribuire al rilancio del Paese, riservando quasi 2 miliardi di euro allo sviluppo dei territori, con aiuti alle industrie e alle piccole e medie imprese, sostegni all’imprenditoria giovanile e femminile, promozione della ricerca e della diffusione delle energie alternative e delle fonti rinnovabili. Quasi 500 milioni di euro sono stati impegnati per la promozione della cultura, del turismo e dello sport e per i servizi sociali. 2 miliardi sono il costo per il personale, che si immagina nessuno voglia considerare sopprimibile, mentre per le indennità degli amministratori si spendono 119 milioni di euro; lo 0,84% dei bilanci provinciali. In tutto, con i trasferimenti ai comuni e i costi per gli acquisti e per gli investimenti nelle attrezzature, arriviamo a 13 miliardi di euro. Allora, come si fa a dire che, cancellando le Province, si avrebbero risparmi di 13 miliardi di euro? 13 miliardi, cioè l’ammontare totale delle spese delle Province: quei denari che, come ricordavo prima, vengono usati per assicurare ai territori italiani strade, scuole, migliore occupazione, salvaguardia dell’ambiente. Eppure lo affermano anche autorevoli istituti di ricerca. E’ un ulteriore dimostrazione di quanto purtroppo oggi prevalga lo scoop, la frase ad effetto, rispetto all’analisi seria, alla riflessione, alla paziente ricerca delle soluzioni possibili. Una parte degli attacchi alle Province hanno obiettivi ben chiari: destrutturazione della Pubblica Amministrazione, privatizzazione dei servizi pubblici, affievolimento del livello di controllo democratico, gestione dei grandi servizi di rete, dai trasporti alle risorse idriche, dai rifiuti alla viabilità, alle infrastrutture materiali e immateriali E’ cosi che si affastellano improvvisate analisi su ipotetici risparmi di spesa; è così che, in un tempo dove è sempre più difficile mantenere alto il livello di gradimento dei cittadini nei confronti delle istituzioni, si individua l’agnello sacrificale da immolare sull’altare della semplificazione o ancor più dell’antipolitica.

Infatti, Arturo. C’è da chiedersi se i trasporti pubblici debba gestirli un ente elettivo, se la viabilita’ sia efettivamente ed inderogabilmente a carico delle province, quando, a che ne so, un pezzo di strada e’ del comune ed un altro della regione, ed infine ci chiediamo se le scuole fossero meno sicure se invece di gestirne le riparazioni idrauliche, a norma di sicurezza ecc, un assessore provinciale magari lo facesse uno splendido…che dico… architetto mandato dalla regione o dal Comune.
Ammesso poi che qualcuno consideri le scuole nel loro stato di oggi oggetto di effettice e sufficienti attenzioni, perche’ c’è anche molta gente che ha i figli in scuole mal riscaldate e dove piove dentro.
Accetto idee contrarie, devo pero’ dire che le motivazioni che proponete per difendervi sono sempre un po’ “stucchevoli”.
Concordo su un punto: le Province saranno l’agnello sacrificale di un sistema piu’ grande da cambiare. E’ vero, ma se consenti da qualche parte bisogna pur iniziare. Noi partiamo da qui.
In bocca al lupo per il tuo lavoro.

Michele

Concordo pienamente sul fatto che è necessario agire e mandare un segnale forte ai politici!
Ho attivato un gruppo su Facebook finalizzato specificatamente sull’invito a non votare alle prossimi Provinciali. Iscriviamoci in massa: http://www.facebook.com/group.php?gid=66131164187&ref=share

C’è anche un altro gruppo con più di 570 iscritti per l’abolizione delle provincie su Facebook, ed è questo

C’è anche un altro gruppo di Facebook per l’abolizione delle province, che diventa ogni giorno più numeroso e si chiama …abolire le province?

Spero tanto che ce la faremo ad abolire le province. E, dopo averlo fatto, che ne dite delle auto blu? Leggete qui
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2008/12/auto-blu-italia-record.shtml?uuid=08b13a44-cf64-11dd-8a58-2c467fce84b6&DocRulesView=Libero

Smettiamola con questa farsa dell’abolizione delle province finalizzata alla riduzione degli sprechi della P.A.. Gli sprechi della P.a. sono quelli dei Ministeri capeggiati dai nostri onnipotenti politici da 4 soldi..perchè i nostri parlamentari non di riducono gli stipendi e le indennità e tutti i privilegi che hanno..no quelli no..non sono sprechi..non è un spreco pagare un parlamentare che va in parlamento a aprlare al cellulare, a sbadigliare a cazzeggiare, o peggio ancora a non votare, tanto per lui vota il vicino di banco..siete ridicoli…

Tutto bello ma ricordo tutti i referendum traditi:
dall’abolizione del finanziamento ai partiti con soldi pubblici alla responsabilita’ civile dei giudici….e ribadisco semplicemente
CIVILE percarita’ mai penale e cosi’ via.
Adesso si sente dire che si possono abolire le province, ma solo quelle piu’grandi che verranno sostituite con le AREE METROPOLITANE….
Spero sia solo una barzelletta perche’ al danno si unirebbe la beffa.

Scrivi qui il tuo commento.
Bisogna lavorare per costruire un grande movimento democratico per riformare lo stato che ogni giorno di più diventa nemico del cittadino.
Vanno abolite le province e tutti gli enti inutili produttori dello spreco del denaro pubblico. Bisogna costruire la Repubblica dei Comuni per rafforzare l’unità nazionale.

Scrivi qui il tuo commento.ieri ai giovani si diceva fai il calciatore che guadagni bene– oggi. caro mio ti
conviene entrare in politca guadagni molto di piu’ e non rischi niente-senza fare nessuna fatica

Ma che significa realmente “abolire le province”? Voi lo sapete? Se doveste farlo voi, come fareste?

Proviamo a ridisegnare le competenze delle province.I consiglieri provinciali siano i sindaci dei comuni che non hanno nessuna remunerazione.Il presidente della provincia sia il sindaco della città maggiore in essa contenuta,anche questo a costo zero.I comuni richiedenti diventino una federazione di comuni quando chiedono l’istituzione della provincia.abolizione di tutti gli enti intermedi trà regione e comuni(ato,consorzi idrici e via dicendo) i dipendenti siano quelli comunali già stipendiati.Fare della provincia un Comune-federato di almeno 100.000 abitanti dove anche tutti i servizi siano in comune.Una riforma generale e si vedrà che la provincia risponderà meglio al bisogno,anziche micro comuni di 100-500 abitanti.400 province anzichè 8200 comuni.Chi è contrario?

secondo me le province non srevono a niente .solo berlusconi puo farlo perche lui e un vero imprenditore

Sono d’accordo ad abolire totalmente le province !!!!! Ma sono anche d’accordo ,visto la precarietà che esiste nel mondo del lavoro, a togliere tutti i doppi e tripli incarichi dei nostri dirigenti governativi ,e tutti gli incentivi, e fare una più equa distribuzione dei redditi , visto il momento di forte difficoltà economica che persiste .

Il mio pensiero a riguardo credo che sia comune con molti altri, si parla tanto di limitare i costi per lo stato, ma lo stato cosa fa realmente per limitare i propri costi. Tutti sappiamo bene che i nostri politicanti percepiscono stipendi da capogiro e tante di quelle agevolazioni, in un paese come il nostro ci sono più auto BLU che in tutto il mondo(siamo primi ed al secondo posto nientemeno che gli USA), manteniamo più politicanti noi che il resto del mondo, abbiamo tanti di quei ministeri inutili e poi ci viene detto di abolire le province che dovrebbero essere l’unico tramite con il regno degl’intoccabili, perchè non si pensa a ridurre di almeno il 50% gli stipendi dei politicanti, non si eliminano tante spese inutili che essi comportano. Se sul serio si volesse risollevare il paese dovrebbero toccarsi prima le loro tasche, invece no, noi popolino e popolo bue dobbiamo stringere la cinghia, rinunciare a quel poco che potremmo permetterci per mantenere loro, le loro famiglie e assicurare un futuro anche alle loro generazioni future. Di sicuro in Italia non vinceremo mai contro i politicanti perchè noi italiani non ci ribelliamo, ed andiamo a votare per mettere lo scettro in mano a colui che ci deruberà per altri 5 anni, e così fino alla fine dei tempi. In Italia siamo governati da gente che parla tanto e fa poco o niente e quello che fa e solo per i propri interessi, del resto sono italiani anche loro.

Caro Sandro,
abolire le Province significa fare quello che è scritto nella proposta di legge di iniziativa popolare pubbicata nel sito. Abolire la rappresentanza politica e trasferire le poche competenze ad altri Enti già esistenti.
Lorenzo Furlan